Home

Home - Associazione Nazionale Alpini

 

La sezione ANA di Pavia ha compiuto i 100 anni dalla sua fondazione. E' stata infatti fondata soltanto tre anni dopo la nascita dell'ANA Nazionale. 

E' quindi una delle prime ed è forse l'unica ad unire il valore di uomini abituati alla montagna, provenienti dai nostri Gruppi dell'Oltrepò con quello di uomini abituati alla pianura: gli Alpini di Lomellina. 

Il vessillo vanta due medaglie d'oro al valor militare: il Ten. Angelo Bascapé ed il Gen. Franco Magnani. 

 

Benvenuti nel nostro sito !

 

 

PROSSIME ATTIVITÀ 

 

24 Marzo Pellegrinaggio al Tempio della Fraternità

24 Marzo Pellegrinaggio al Tempio della Fraternità - Associazione Nazionale Alpini

LA SEZ.DI PAVIA ALLE ALPINIADI INVERNALI 2024

foto alpiniadi 2024 12 Immagini

Dal 22 al 25 febbraio si è svolta la 4ª edizione delle Alpiniadi invernali in Alto Adige. Organizzata dalla Sezione Alto Adige, la competizione ha visto la presenza di 52 Sezioni dell’Ana  e la partecipazione di circa 1500 atleti suddivisi nelle varie discipline quali SCI ALPINISMO, BIATHLON, SLALOM e SCI DI FONDO. Teatro delle varie discipline le cittadine di SAN CANDIDO con la pista di slalom del Monte Baranci e DOBBIACO sulle piste del Nordic Arena per tutte le altre gare in programma.

Collegate alle Alpiniadi quest’anno è stata inserita anche “Volpe Bianca”, un’esercitazione militare internazionale, organizzata per verificare le capacità delle unità delle Truppe Alpine ad operare in un ambiente invernale, caratterizzato da condizioni meteorologiche estreme, assimilabili a quelle artiche. Altra novità di quest’anno sono state le gare della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici, che si sono svolti  in parallelo sempre sulla pista Monte Baranci di San Candido.

La cerimonia di apertura si è svolta il 22 febbraio a partire dalle ore 16 a San Candido, alla presenza delle autorità civili e militari.  Dopo l’ammassamento, sulle note della Fanfara della Brigata Alpina Julia, è iniziata la sfilata per le vie del centro storico fino in Piazza del Magistrato dove tutti i reparti alpini inquadrati  hanno assistito alla cerimonia dell’alzabandiera,  l’accensione del Tripode, la lettura del giuramento dell’atleta e la lettura della formula di apertura della IV edizione delle Alpiniadi invernali 2024.

Dopo gli onori di casa del Sig.Sindaco, hanno poi preso la parola, per il loro personale saluto,  il Presidente della Sezione Alto Adige, Pasquale d’Ambrosio,  il Presidente dell’ ANA Nazionale Sebastiano Favero, il Generale  di Corpo d’Armata Ignazio Gamba e la Sottosegretaria alla Difesa, Isabella Rauti che ha ricordato nel suo intervento che le Alpiniadi invernali  si confermano come un evento di rilievo nel panorama sportivo e culturale, capace di unire competizione, tradizione e spirito di comunità.

La nostra Sezione di Pavia è stata rappresentata dagli atleti: Franco Dabusti,  Bruno Doria,  Guido Fanara e Marco Rossi,  che hanno contribuito con la loro partecipazione al successo della manifestazione in termini di aggregazione, amicizia, solidarietà e inclusività.

Una grande festa dello sport per tutti !