Home » Centro Studi Sezionale

Centro Studi Sezionale

Progetto "Il milite non più ignoto"

Progetto "Il milite non più ignoto" - Associazione Nazionale Alpini

L'Associazione Nazionale Alpini, in collaborazione con il Ministero della Difesa, indice il concorso nazionale
" il Milite ... non più ignoto".

Il progetto invita docenti e studenti a contribuire alla ricostruzione di un racconto collettivo sul tema della Prima Guerra Mondiale, attraverso l'adozione di un Monumento ai caduti presente sul loro territorio, con l'obiettivo di stimolare e valorizzare la memoria locale e le competenze degli sudenti e del corpo docente.

Un vero e proprio percorso di ricerca che assume il sapore di un viaggio nel tempo: attraverso il recupero dei dati e delle informazioni incise sul monumento, riportando alla luce il contesto umano, storico e culturale che ha caratterizzato quel periodo.

Il concorso è rivolto alle scuole statali e paritarie primarie e secondarie di I e II grado.

Per la sezione di Pavia partecipano al concorso la Scuola Media Dante di Voghera, l'istituto Vomprensivo di Santa Maria della Versa, l'Istituto Comprensivo di Broni, la Scuola Primaria Statale di Retorbido e l'Istituto Calvi di Varzi.

In forma auntonoma, slegata dal premio nazionale, partecipa anche l'Istituto Alessandro Manzoni di Casei Gerola.

Complimenti ed auguri agli studenti che si sono impegnati in questo bellissimo progetto di ricerca della memoria dei loro avi.

 

Progetto "La grande Guerra attraverso i Film"

Progetto "La grande Guerra attraverso i Film" - Associazione Nazionale Alpini


Nel corso del 2015 la Sezione di Pavia si è impegnata in una serie di lezioni agli alunni delle Scuole Primarie (in particolare alle terze medie) sulla Grande Guerra.

Il progetto si è articolato in una serie di lezioni svolte attraverso alcuni filmati tratti da film di repertorio e dal racconto filmato del gen. di Corpo d'Armata Italico Cauteruccio.

Qui sotto il link all'intero progetto. 

grandeguerra