Home » Centro Studi Sezionale

Centro Studi Sezionale

Capitano Giuseppe Cesare Vaccari

Capitano Giuseppe Cesare Vaccari - Associazione Nazionale Alpini

4° Rgt. Artiglieria Alpina
Gruppo Val Tanaro - Divisione Julia
La campagna di Albania
1940 - 1941

Sfoglia qui il suo diario cliccando sulla copertina

Capitano Giuseppe Cesare Vaccari - La Campagna di Albania

Quest'opera è frutto di anni di lavoro e di ricerca dei figli Vittorio, Mariangela ed Enrica e del nipote Cesare. E' un documento di storia ricco di particolari e di notizie che fanno rivivere le glorie e le sofferenze di quegli anni di guerra dimenticata nella Campagna di Albania.

Spesso noi Alpini ricordiamo le gesta dei nostri avi riferendoci alla Campagna di Russia e dimentichiamo le altre incommensurabili sofferenze vissute nelle altre campagne come questa in Albania le cui tragiche conseguenze si riassumono in questi numeri: 28.000 morti, 12.600 feriti, 43.000 deportati ed internati nei campi di concentramento, 61.000 abitazioni incendiate, 850 villaggi distrutti.

Questo documento, dunque, rende omaggio al ricordo del Capitano Giuseppe Cesare Vaccari ed anche a quello delle migliaia dei nosti avi che consumarono laggiù la loro gioventù.

Grazie ai figli Vittorio, Mariangela ed Enrica ed al nipote Cesare per rendere tutti noi partecipi di questo ricordo.

 

Il milite non più ignoto: cerimonia di premiazione

Il milite non più ignoto: cerimonia di premiazione - Associazione Nazionale Alpini

La cerimoia di premiazione avvenuta il 25 febbraio 2017 ed il progetto vincitore del concorso per la regione Lombardia realizzato dalla terza classse della scuola media statale di Santa Maria della Versa.

 

Il milite non più ignoto: progetto Santa Maria Versa

Il soldato Giovanni

La canzone scritta e musicata dagli alunni della 3a G della scuola media Plana di Voghera per il progetto "Il milite ... non più ignoto".

 

Liceo Scientifico di Broni

Progetto "Il Milite ... non più ignoto"

"Ricordatevi di noi"

a cura della classe 1a ALS

(testo sfogliabile)

 

Progetto "Il milite non più ignoto"

Progetto "Il milite non più ignoto" - Associazione Nazionale Alpini

L'Associazione Nazionale Alpini, in collaborazione con il Ministero della Difesa, indice il concorso nazionale
" il Milite ... non più ignoto".

Il progetto invita docenti e studenti a contribuire alla ricostruzione di un racconto collettivo sul tema della Prima Guerra Mondiale, attraverso l'adozione di un Monumento ai caduti presente sul loro territorio, con l'obiettivo di stimolare e valorizzare la memoria locale e le competenze degli sudenti e del corpo docente.

Un vero e proprio percorso di ricerca che assume il sapore di un viaggio nel tempo: attraverso il recupero dei dati e delle informazioni incise sul monumento, riportando alla luce il contesto umano, storico e culturale che ha caratterizzato quel periodo.

Il concorso è rivolto alle scuole statali e paritarie primarie e secondarie di I e II grado.

Per la sezione di Pavia partecipano al concorso la Scuola Media Dante di Voghera, l'istituto Vomprensivo di Santa Maria della Versa, l'Istituto Comprensivo di Broni, la Scuola Primaria Statale di Retorbido e l'Istituto Calvi di Varzi.

In forma auntonoma, slegata dal premio nazionale, partecipa anche l'Istituto Alessandro Manzoni di Casei Gerola.

Complimenti ed auguri agli studenti che si sono impegnati in questo bellissimo progetto di ricerca della memoria dei loro avi.