Home » Protezione Civile » La Protezione civile di Pavia nelle Marche

La Protezione civile di Pavia nelle Marche

3 Immagini

 

Venerdì quattro novembre, Passarella Antonio, Poggi Massimo ed io, assieme a due volontari della Sezione di Varese, chiamati dal Segretario Nazionale Michele Longo, siamo partiti per le Marche, destinazione Arquata del Tronto, uno dei paesi più colpiti dal terremoto, per dare il cambio ai volontari già presenti che stavano ultimando le opere di costruzione della scuola primaria di Borgo di Arquata.

Abbiamo collaborato con le maestranze presenti alla realizzazione del marciapiede in blocchetti autobloccanti, all’istallazione dei pluviali di scarico ed alla posa in opera della recinzione perimetrale dell’edificio. I lavori sono stati purtroppo ostacolati dalle cattive condizioni climatiche, sia per la continua pioggia che da un fortissimo vento che, nella stessa giornata nella quale ha colpito Roma, ci ha scoperchiato le tende del campo base.

Questa struttura scolastica, finanziata interamente dall’A.N.A, la ritengo un'opera importante in un contesto devastato già dal primo sisma del 24 agosto e poi ancora di più da quelli successivi poiché, insieme alle casette che saranno posizionate agli inizi del prossimo anno, permetterà il rientro delle famiglie nel proprio, bellissimo, borgo oggi vissuto solo dai Vigili del Fuoco, Protezione Civile e militari.

Anche il nostro Coordinatore del 2° Raggruppamento, Ettore Avietti, ha prestato la sua opera, sin dai primi momenti dell’ evento sismico, nel coordinare e gestire le varie attività che si sono rese necessarie.

Un doveroso grazie a tutti coloro che dalla Sede sezionale o sul posto hanno collaborato per la realizzazione di questa struttura.

Il coordinatore della Protezione Civile A.N.A.

Gianni Varesi